Pubblicata la norma UNI EN 16682 2017:  Metodi per la misurazione del contenuto igrometrico, o dell’acqua contenuto nei materiali costituenti i beni immobili del patrimonio culturale.

La norma UNI EN 16682 2017 è una guida che specifica le corrette metodologie che debbono essere usate ai fini conservativi per la misurazione del contenuto igrometrico nei materiali costituenti beni culturali mobili o immobili, in ambiente interno o esterno. La norma UNI EN 16682 2017 è finalizzata a assistere gli utilizzatori nella scelta del sistema più appropriato per ottenere una misurazione affidabile nel rispetto delle esigenze conservative. Esso indica come il contenuto igrometrico può essere misurato direttamente o indirettamente, facendo distinzione tra metodologie che implicano il contatto o meno, invasive e non invasive, distruttive e non distruttive, quando queste sono accettabili o no dal punto di vista conservativo.
Vengono illustrati vantaggi e svantaggi di ogni sistema di misurazione.
Per ogni sistema di misurazione vengono presentati i limiti di incertezza e i fattori che possono inficiare i dati rilevati e la loro interpretazione. Questo Standard europeo dà suggerimenti e supporto in questo campo complesso.
La norma UNI EN 16682 2017 è acquistabile sul sito UNI.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2019 Rete Asset by mr.dico | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account