UNI EN 17037:2021 Luce diurna negli edifici

La norma UNI EN 17037:2021 definisce gli elementi per raggiungere, per mezzo della luce naturale, una appropriata percezione soggettiva di chiarezza al chiuso e per fornire una visione adeguata. Inoltre, vengono fornite raccomandazioni per la durata dell’esposizione alla luce del sole nelle stanze occupate.
La norma fornisce informazioni su come utilizzare la luce diurna per fornire illuminazione negli interni e su come limitare l’abbagliamento. La norma definisce le metriche utilizzate per la valutazione delle condizioni di illuminazione diurna e fornisce i principi di calcolo e verifica. Questi principi consentono di affrontare il problema della variabilità della luce diurna nei giorni e nell’anno.
La norma si applica a tutti gli spazi che possono essere regolarmente occupati da persone per periodi prolungati, tranne nei casi in cui la luce diurna è in contrasto con la natura e con il compito dell’effettivo lavoro svolto.
Le specifiche dei requisiti di illuminazione per le persone nei luoghi di lavoro interni, comprese le esigenze visive, sono fornite nella EN 12464-1 e non fanno parte di questa norma.

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?