Comunità energetiche e Normative antincendio: due convegni ASSISTAL a Milano, 28 e 29 giugno

ASSISTAL organizza due convegni all’interno della Fiera MCE 2022, uno sulle novità normative dell’antincendio e l’altro sulle comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo

  • il 29 giugno 2022 (ore 15:00 – Sala Aquarius) “Le novità sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”. Con tre nuovi decreti il Ministero dell’Interno ha ridefinito il quadro normativo relativo alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, previsto all’articolo 46, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, disciplinando la valutazione dei rischi di incendio, la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio e la progettazione, il controllo e la manutenzione dei sistemi antincendio. Il workshop intende approfondire i contenuti dei suddetti provvedimenti, relativi alle modalità di valutazione dei rischi di incendio, alle misure gestionali da attuare in esercizio e in emergenza e alle modalità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato, che saranno obbligatorie a partire dal prossimo autunno 2022.
  • Il 30 giugno 2022 (ore 11:30 – Sala Aries) “Comunità energetiche e Autoconsumo Collettivo”. Comunità energetiche e l’Autoconsumo collettivo rappresentano nuovi modelli energetici nel processo di transizione ecologica che consentirà al nostro Paese di raggiungere l’ambizioso obiettivo della decarbonizzazione. Al momento sono poco più di 20 in tutta Italia ma la spinta al loro sviluppo potrebbe arrivare dalle misure di incentivazione e dalle agevolazioni fiscali messe in campo dal Governo a beneficio dell’autoconsumo di energia e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che prevede finanziamenti per oltre 2 miliardi per l’installazione di circa 2000 MW di nuova capacità di generazione elettrica in configurazione distribuita da parte di comunità energetiche rinnovabili e auto-consumatori rinnovabili. Il workshop intende approfondire la tematica alla luce dell’attuale situazione congiunturale di sopravvenuta ed imprevedibile crescita elevata dei prezzi dell’energia anche attraverso la presentazione di casi studio.

Per partecipare ai convegni consultare il sito www.assistal.it o scrivere a eventi@assistal.it

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?