I comportamenti energetici in ambito domestico

Dalla ricerca ENEA, emergono interessanti considerazioni sulle motivazioni che spingono le persone a comportanenti atti alla salvaguardia dell’ambiente. L’ebook è disponibile gratuitamente on line.

Nel primo capitolo si approfondisce la dimensione culturale dei comportamenti e degli atteggiamenti sostenibili, offrendo un quadro delle principali teorie di settore e specificandone il legame con i comportamenti e le possibili strategie di comunicazione /intervento territoriale. Il paragrafo conclusivo è dedicato ad una fotografia del contesto culturale italiano, con particolare focalizzazione sugli aspetti che riguardano l’uso domestico dell’energia.
Nel secondo, a seguito di una dettagliata analisi della letteratura di settore, si esplicitano le principali strategie per promuovere comportamenti sostenibili (risparmio, efficienza energetica) in ambito abitativo.
Il terzo capitolo, infine, fornisce alcuni esempi recenti di progettualità già realizzate, le quali costituiscono esempi virtuosi dell’applicazione di tali strategie nel contesto italiano ed internazionale.

©2024 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?