Materiali naturali per l’edilizia sostenibile: tra sfida e realtà, webinar ENEA, 27 novembre 2020 dalle 15:00 alle 17:00

Logo ENEA

Il patrimonio edilizio mondiale raddoppierà entro il 2060 e per contrastare i cambiamenti climatici sarà cruciale abbattere le emissioni di gas serra nella fase di realizzazione di edifici nuovi o negli interventi di riqualificazione. L’altra necessità è quella di riqualificare gli edifici secondo alti standard di efficienza energetica, utilizzando quanto più possibile materiali a basso impatto ambientale in grado anche di migliorare la qualità della vita degli utilizzatori finali. Questo permetterebbe il cambio di modello produttivo da lineare a circolare, garantendo un minor impatto ambientale nella produzione e nell’utilizzo degli edifici.

Nell’ambito del progetto SOS, l’ENEA sta sperimentando lo sviluppo di pannelli strutturali multifunzionali, eco-sostenibili e ‘intelligenti’ basati sull’utilizzo di materiali naturali di origine vegetale o animale come la canapa o la lana che consentono di ridurre fortemente la CO2 in sostituzione di quelli di origine petrolchimica.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione on line

©2022 Rete Asset

Log in with your credentials

Forgot your details?