Norma UNI ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

La norma UNI ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Requisiti e guida per l’uso definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in
tutto il mondo.

La pubblicazione della UNI ISO 45001 può essere considerato un nuovo punto di inizio che apre nuove possibilità e nuovi scenari su cui lavorare, a livello nazionale e internazionale, per migliorare le performance di prevenzione nelle imprese e contrastare efficacemente il triste fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali. L’esperienza ha sin qui mostrato che le imprese che hanno

adottato l’approccio gestionale proposto dalla OHSAS 18001 hanno visto migliorare il proprio andamento infortunistico rispetto alla media.
La UNI ISO 45001, con il suo focus su:
  • leadership,
  • coinvolgimento dei lavoratori,
  • valutazione dei rischi,
  • gestione dell’outsourcing,
rafforza l’approccio gestionale e organizzativo per sostenere l’adozione di una cultura di impresa che guardi alla salute e alla sicurezza sul lavoro non solo come a un adempimento normativo, ma come una parte essenziale dei processi lavorativi e a un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendali.

Alcuni dati sugli infortuni sul lavoro

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ILO ogni anno si contano più di 2,78 milioni di decessi e 374 milioni di infortuni e malattie non mortali, a seguito di incidenti sul lavoro e di malattie professionali. L’impatto dei traumi e delle malattie sulle famiglie e sulla comunità è enorme, così come è considerevole il costo per le imprese e per il sistema economico. A livello italiano, INAIL riconosce come avvenuti sul luogo di lavoro circa 417.ooo infortuni (dati 2017), dei quali 617 con conseguenze mortali. Questi infortuni hanno causato circa 11 milioni di giornate di inabilità. In media 85 giorni per infortuni che hanno provocato menomazione, 21 giorni in assenza di menomazione. La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per:
  • migliorare la sicurezza,
  • ridurre i rischi in ambito lavorativo
  • migliorare la salute e il benessere dei lavoratori,
permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo attivo le performance in materia di salute e sicurezza.
UNI ha pubblicato un fascicolo informatico sulla norma UNI ISO 45001 che è scaricabile gratuitamente dal sito.

CONTATTACI

Vuoi sapere di più su Asset? Hai una domanda da farci? Una curiosità da soddisfare? Scrivici! Saremo lieti di risponderti.

Sending

©2018 ASSET | Made and hosting with ❤️ by World Wide Management

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account